Image module

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979

Iscritto all’Ordine dei Medici di Milano con numero 19789

Specializzato in Ostetricia e Ginecologia

Specializzato in Genetica Medica

Accreditato presso la Fetal Medicine Foundation (FMF) dal 1999 – licenza 18059

Accreditato IOTA (International Ovarian Tumour Analysis)

Email: angelo.oldrini@ogweb.it   Cellulare: +39 3358029224 
Image module

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979

Iscritto all’Ordine dei Medici di Milano con numero 19789

Specializzato in Ostetricia e Ginecologia

Specializzato in Genetica Medica

Accreditato presso la Fetal Medicine Foundation (FMF) dal 1999 – licenza 18059

Accreditato IOTA (International Ovarian Tumour Analysis)

Email: angelo.oldrini@ogweb.it   Cellulare: +39 3358029224 

La mia storia

STUDENTE

Dopo i dolci anni ovattati delle elementari l’impatto brutale con la scuola media e il glaciale Luigi (diventato successivamente grande amico) al vertice di tutti gli insegnamenti- Con lui, non uniformato, abbiamo però imparato a conoscere Rilke, Tagore, Neruda, Vargas Llosa, Shakespeare e tanti altri maestri.

Degli anni del liceo ricordo la presa di coscienza di me stesso, un altro Luigi (sacerdote e un po’ don Abbondio) che trepidante ci ha indotti a leggere Kerouac e lo studio della lingua francese e di tutto ciò che concerne la Francia, paese che da allora ho imparato ad amare.

 

MEDICO

Con un padre medico si respira si mangia e si pensa alla Medicina senza neanche rendersene conto. Dopo gli anni non completamente entusiasmanti del liceo l’incontro con la Facoltà di Medicina è stata un’esplosione di gioia e di energia. L’inanellamento di una lezione dopo l’altra, di un esame dopo l’altro con la brama di arrivare all’obiettivo. Il fascino della Medicina Interna con tutte le sue analisi profonde ma poi il colpo di fulmine: Giorgio mi ha introdotto allo studio della vita con modalità nuove e razionali.

 

OSTETRICO GINECOLOGO

Affrontata con passione ed entusiasmo la nuova disciplina mi sono concentrato sugli aspetti relativi lo studio e la valutazione del benessere fetale.

1980 Altro colpo di fulmine: al primo congresso di Medicina Perinatale a Milano Charles (UK) mostra filmati incredibili di feti visualizzati in diretta con una nuova tecnica diagnostica: la Fetoscopia.

Mi sono lanciato in questo nuovo campo e, facendo parte di un fantastico gruppo interdisciplinare, pochi anni dopo rendevamo possibile la diagnosi di molte anomalie fetali già nel primo trimestre di gravidanza.

È stato un tripudio, colleghi da ogni parte del mondo venivano ogni giorno ad apprendere le nostre tecniche diagnostiche!

 

GENETISTA MEDICO

Una naturale conseguenza quella di affrontare una nuova specialità, assieme a molti dei colleghi di discipline diverse con cui già stavo lavorando, per comprendere e approfondire le basi geniche della nostra esistenza. Si è trattato di un periodo entusiasmante ma molto duro visto che per poter affrontare i quattro anni di lezioni dovevo concentrare la mia attività ospedaliera prevalentemente nei turni notturni.

Allora lavoravo presso l’ospedale di Rho ed ero responsabile del Servizio di Diagnosi Prenatale.

 

LO STUDIO

Poco disponibile ai compromessi ho mal tollerato l’incalzante interferenza di ragioni politico- burocratico- amministrative con l’attività di un medico.

Ho lasciato l’ospedale per poter agire liberamente e secondo il mio pensiero e la mia etica nello Studio Medico che condivido con mia moglie Patrizia. Sono felice della scelta.

 

NAVIGATORE

Tra il 1999 e il 2012 ho percorso come skipper o come membro dell’equipaggio più di 23.000 miglia in giro per i mari e gli oceani del mondo. Sono molto orgoglioso di aver partecipato a due tappe del giro del mondo organizzate dalla Clipper Ventures (UK) ogni due anni:

2007 23 giorni da Durban (SA) a Fremantle (AUS),

2012 30 giorni di traversata invernale del Pacifico del Nord da Qingdao (China) a San Francisco arrivando al secondo posto tra dieci barche identiche (il piccolo guidone rosso che spesso si trova nei miei documenti è testimone del mio orgoglio per l’impresa).

 

NONNO

Ho trasmesso tante nozioni ai miei figli e spero di aver trasmesso loro anche la giusta prospettiva della vita. Mi auguro ora di poter, almeno in parte, fare lo stesso con i miei nipoti cui voglio soprattutto trasmettere il mio grande Amore per la Vita e per il Mare.