EVA
EVATM rappresenta una soluzione medica avanzata e innovativa nella cura del benessere femminile in post menopausa con una specifica azione sull’atrofia vaginale, la lassità delle pareti vaginali e per il ringiovanimento vulvare.
Prima della menopausa, in assenza di patologie, il rivestimento vaginale è spesso, ben lubrificato ed elastico, con superficie rilevata.
L’ambiente vaginale è caratterizzato da acidità con pH 4,5 ed è colonizzato prevalentemente da lattobacilli.
Dopo la menopausa, a causa del calo dei valori di estrogeni, il rivestimento vaginale si assottiglia e si riducono la lubrificazione e l’elasticità mentre aumentano il pH e il tessuto connettivo. La flora batterica tende a modificarsi con l’incremento di batteri patogeni.
I più comuni disturbi correlati a tali cambiamenti sono:
​
-
infezioni vaginali
-
secchezza vaginale
-
insoddisfazione nei rapporti sessuali
-
bruciore locale
-
piccole incontinenze urinarie
​
Questi disturbi vengono normalmente trattati con terapie mediche locali (lubrificanti, riequilibrio della flora microbica) fino ad arrivare all’uso di terapie ormonali locali o sistemiche. Molto recentemente sono state introdotte terapie con sostanze non ormonali (SERM) che stimolano i recettori ormonali solo nel distretto che si vuole trattare.
​
Queste terapie hanno effetto solo se utilizzate in modo continuativo e, molte di esse, risultano inutilizzabili in pazienti che abbiano sofferto di patologie oncologiche ormono-dipendenti.
Recentemente è stato introdotto il trattamento dei disturbi sopraelencati mediante stimolazione con laser o radiofrequenze che inducendo un miglioramento della qualità del collagene e la ripresa della irrorazione sanguigna dei tessuti ne favoriscono il ringiovanimento.
Il trattamento è assolutamente indolore (in genere pari al fastidio di una ecografia transvaginale) e consiste, per la maggior parte delle pazienti, in una fase di attacco mediante 4 sedute di 20-30 minuti distanziate tra loro 15- 20 giorni, seguite da una sola seduta di mantenimento annuale.