Blog categories

Comments

4 maggio 2020

In Tempi di pandemia da COVID-19

Abbiamo ritenuto doveroso mantenere attivo l’accesso allo studio medico per tutte le pazienti con problematiche irrimandabili e con particolare riferimento alle pazienti in stato di gravidanza, per le quali è previsto un percorso di assistenza immodificato.

Abbiamo però cambiato le modalità di accesso allo studio mediante il diradamento degli appuntamenti nei giorni di attività, per evitare la contemporanea presenza di più pazienti in sala d’attesa, non accettando pazienti positivi ai test per COVID-19 o sintomatici (tosse, dispnea, ipertermia), non ammettendo accompagnatori in sala visita.

I sanitari, la segretaria e le pazienti vestiranno mascherine a copertura delle vie respiratorie e guanti.

Eventuali accompagnatori verranno fatti accomodare sulle poltroncine poste nello spazio esterno alla sala di attesa.

Queste norme, che certamente rappresentano un disagio per tutti, ci sembrano indispensabili per la tutela della salute di pazienti, medici e personale e riteniamo ne risulti evidente l’importanza di una totale adesione.

Nella prima pagina di questo sito abbiamo riportato le ultime indicazioni per le pazienti in gravidanza rilasciate dalla ISUOG (International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynaecology).

Il documento tratta di tutto ciò che ad oggi si sa in merito al rapporto tra infezione e gravidanza. Aggiorneremo eventuali nuove rilevanze.

Chiediamo anticipatamente scusa per il probabile ritardo nell’assolvere alle richieste di appuntamento di pazienti non gravide che, in assenza di problemi urgenti, si rivolgono allo studio medico per controlli di routine.